annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

manutenzione 360 modena f1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• manutenzione 360 modena f1

Buongiorno a tutti.
    Volevo avere dei consigli e se possibile dove scaricare il manuale di officina.
    Mi spiego meglio.
    l'auto l'ho comprata a 33000km, adesso ne ha 37000. anno 2003
    Nel 2021 prima che acquistassi la 360, il precedente proprietario fece fare una manutenzione ad un service ufficiale, dove fecero parecchi interventi. Anche se non tutto, che però feci io successivamente. Cioè sulla fattura c'era la prova su strada (250€), ma non si erano accorti che la ventola abitacolo funzionava solo alla massima velocità e che il termostato era andato. Oltre a rimettere le viti sul pannello portiera lato guidatore con la cagna....rovinandole.
    Comunque oltre al cambio olio, fecero il cambio di tutti i liquidi, candele, pastiglie freni, bulbo radiatore, riparazione strumentazione che non andava bene, 2 cuffie, ecc
    Decisi allora che la manutenzione l'avrei fatta fare al mio meccanico di fiducia, mio amico e coetaneo che mi segue tutti i mezzi a 2 e 4 ruote da 30 anni.
    In questi anni quello che ho fatto è stato sempre un controllo generale ed il cambio dell'olio ogni anno. L'unica cosa che abbiamo notato è un leggerissimo trafilamento, ma proprio poco, di olio dalla guarnizione coperchio lato guidatore.
    Siccome dovrei fare il cambio dell'olio nei prossimi giorni, volevo approfittare di fare un controllo approfondito.
    Quello che vi chiedo, e se potete darmi consigli su eventuali controlli specifici su pezzi che magari negli anni potrebbero dare problemi. Leggevo da qualche parte che lo scambiatore acqua-olio poteva dare problemi per esempio.
    Ecco vi chiedo appunto di magari segnalarmi cortesemente, cosa andare a vedere con attenzione.
    E se possibile dove reperire il manuale di officina.
    Grazie in anticio a chi potrà darmi una mano.

Ciao Carlo (430 Scuderia) può esserti di grande aiuto,vedrai che non appena leggerà dirá la sua.

Commenta

Ciao ho posseduto diverse Ferrari non sono molto pratico nel risolvere problematicheprettamente motoristiche ma possodirti la miaesperienzafrutto deitagliandi cheho eseguito in oltre venti anni nella rete ufficiale.
      Per prima cosa impara che ogni esemplare dopo un certo numero di anni ha una vita di usura completamente diverso dalle altre sorelle,sebbene su ogni versione esistono problematiche comuni derivanti da componenti progettati male ciò non significa che il problema si manifesta contemporaneamente su tutti gliesemplari dopo tot anni dalla fabbricazione.
      Rivolgiti a meccanici conesperienza sul tuo modello e in grado di avere accesso atutti icomputer ufficiali per fare la diagnosi.
      Inizia a preventiavare l'acquisto del kit completo di olio+filtri+guarnizioni,successivamente saranno i controlli fatti sull'auto a farti capire quali altri ricambi necessita l'esemplare.
      Si parte con l'inserimento del computer Ferrari,già dai primi dati capirai se il sistema rivela anomalie alle centraline e saprai lo stato di usura della frizione (altra cosa importante)
      Poi quando l'auto sarà sul ponte con le paratie smontate ti renderai conto se ci sono microperdite,potrai controllare i vari tubi dei liquidi,eventuali perdite dal radiatore.

Commenta

Quando è in officina ricordati che un problema oramai noto sulle 360 sono le guarnizioni dei tubi di scarico

Commenta

Sul ponte puoi controllare lo stato delle sospensioni e delle boccole smontando i cerchi
          Tutto il resto dei controlli dovrebbe saperlo il tuo meccanico,alcune cose negli anni le ho viste fare di persona (chiedendo il permesso al capo)tante altre no specie quando il meccanico diventava tutto uno con il motore
          Altra cosa di primaria importanza è il controllo di tutte le cinghie dei servizi.
          Più di questo non ricordo però sappi che forse dovrai scrivere una lista dei ricambi da acquistare con il tuo meccanico,tante altre cose usciranno fuori quando l'auto sarà smontata quindi per non perdere giorni e non occupare a lung la postazione accertati che chi ti fornirà i ricambi anche dall'estero sia celere nelle spedizioni.Inizierei il lavoro di smontaggio al sabato per avere il tempo di uncontrollo approfondito o al massimo di lunedi,in questo modo oridnando i ricami puoi star certo di averli dopo massimo 72 ore previa disponibilità.
          Spero di esserti stato di aiuto.

Commenta

Fai controllare lo stato delle candele a priori,se son buone sono i primi 150 euro risparmiati.
            Fai bene il conteggio dei vari O-ring necessari (non essere tirchio quando ordini) e delle varie guarnizioni.

Commenta

Ciao...a 37.000 km non dovresti avere grandissime cose da fare..è vero che è un auto con piu di 20 anni però...magari il cambio olio F1 lo farei, controllo o sostituzione del filtro olio di lubrificazione del cambio, controllo con il computer della pressione obiettivo pompa F1 sulla attuatore F1 e in quanto tempo la raggiunge, controllo dell'accumulatore olio F1 (quasi lo cambierei a priori).
              Altra cosa che si danneggia spesso sono i supporti motore e supporto del cambio sulla trave a tralicci...questo lo farei..la perdita dalla guarnizione del coperchio punterie e nota e va cambiata con i 4 anelli in gomma interni sulle bobine delle candele. Per il resto, sulle sospensioni, controlla le cuffie in gomma che coprono le testine sferiche e il loro movimento. Se sono apposto non serve fare nulla!
              Se proprio vuoi fare il massimo, e la pompa benzina ogni tanto ti scatta sotto mano, cambia il filtro canister dei vapori benzina!
              "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Commenta

Regolati con i kit già composti (siti inglesi),è una ottima base di partenza puoi aggiungere nel resto della email di consigliarti quali altri componenti aggiungerebbero visto che hanno un background degli ordini. Magari non tutto ciò che ti consigliano sarà necessario sostituire sulla tua ma tu fatti fare il preventivo poi con il tuo meccanico valuti dal codice ricambio se serve sostituirlo o meno. In questo modo sei sicuro di avere quasi tutto prima di iniziare il tagliando (serve però un controllo ugualmente portandola lo stesso in officina confrontando il preventivo con il reale stato d'usura dei pezzi sulla tua vettura). Qualcosa potrebbe uscire fuori solo ad auto smontata,questo è giusto che tu lo sappia. Spero di esserti stato di aiuto,io ho fatto così sulla mia alcuni anni fa. In Italia sono stati poco propensi a dedicarmi tempo al telefono così ho comprato dall'Inghilterra e mi hanno sempre risposto a più email prima di confermare e pagare.
                Dino

Commenta

Io l'ho avuta ,macchina robusta, piu' delicata di elettronica che altro. Ma non ci farei mettere mano a uno che non ne sistema di continuo. Un meccanico, seppur bravo, non ha l'occhio di chi magari ne ha avute fra le mani 20 o 50...e sicuramente a fare i lavori ci impiega anche piu' tempo di uno esperto su quel modello. Quindi non dico di andare da un Ufficiale, che magari ha meccanici giovani e quindi sei daccapo, ma almeno di cercare un Service che ne sa di quel modello e far fare a loro. Già ho letto commenti "fai così, fai cosà" che risparmi. La parola risparmio non si deve usare...è una Ferrari, i lavori vanno fatti bene e da chi sa farli, senno' son rogne.

Commenta

grazie intanto a tutti voi. farò tesoro dei vostri consigli, poi vi aggiorno su quello che trovo. Penso che il lavoro lo farò il prossimo week end

Commenta

Lavoro di ispezione o vai anche di tagliando

Commenta

intanto cambio gli olii che sono capace da solo a farmelo. Poi tutti i controlli li faccio io personalmente con il mio meccanico e vedremo il da farsi seguendo anche le indicazioni di Carlo e gli altri.

Commenta

Ciao dove ti trovi?

Commenta

io sto in provincia di Ascoli Piceno

Commenta

Originariamente inviato da vcervellini Visualizza il messaggio
                              io sto in provincia di Ascoli Piceno
                              Ti suonerà il campanello Carlo....
                              "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
                              (my friend Markku Alen)

Commenta

Sto operando...
                              X