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328 e Intercooler: segni di usura delle vostre vetture

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  • 328 e Intercooler: segni di usura delle vostre vetture

    Ciao a tutti, una mia curiosità rivolta ai possessori di 328 e Intercooler che condividono le stesse parti:
    Il bordo del fianchetto sinistro del sedile lato pilota presenta una pelle "crepata" ed è schiacciato? (non nel senso di spaccature profonda ma di quel reticolo che si forma dove già il colore del sedile è andato via).
    Il vano pedali lato poggiapiedi sul bordo presenta sfilacciature/segni di usura profondi?
    Il pomello del cambio presenta numeri sbiaditi?
    Le serigrafie della strumentazione tendono al giallo più che all'arancione?
    La piastra metallica inferiore del cofano motore presenta segni di ruggine?
    A chiunque vorrà esaudire le mie curiosità, indicando lo stato di questi componenti e i relativi chilometri, invio anticipatamente un sentito ringraziamento.

  • #2
    W le curiosità

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    • #3
      Ma dopo tanti anni che senso ha perché dipende dal modo in cui sono state trattate e mantenute

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      • #4
        Fidatevi: un senso ce l'ha, anche dopo tanti anni. Anzi, soprattutto dopo tanti anni...
        Il diavolo dicono stia nei dettagli e la differenza fra un cadavere ed un bell'esemplare è lampante ma alcuni particolari più di altri contano per inquadrare il veicolo (soprattutto se si tratta di una vettura con un chilometraggio spacciato per basso in sede di vendita).

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        • #5
          Però scusa una GTS che è stata a lungo senza tettuccio sotto il sole ma con una manutenzione ben fatta con qualche parte ingiallita non può essere criticata rispetto ad un altro esemplare che il tettuccio l'ha avuto sempre montato e magari ha km scalati e una documentazione non regolare

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          • #6
            Non sto facendo un "meglio questa di quella". Non sarebbe mia intenzione esprimere giudizi: ma già mi sa che sto cozzando contro un muro di gomma e che lascerò perdere....
            Non ho ricevuto nessun riscontro ma solo levate di scudi: ho capito che nessuno voglia veder criticata la propria vettura ( e ci mancherebbe...sarà la sua la vettura più bella del mondo) ma ognuno conosce bene le magagne e le pecche della propria o ne sospetta le incongruenze di chilometraggio e....probabilmente non ne vuole parlare.
            Quindi la mia, chiamiamola, indagine la chiuderei qui.
            ​​​​​

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            • #7
              Originariamente inviato da Andrea75 Visualizza il messaggio
              Non sto facendo un "meglio questa di quella". Non sarebbe mia intenzione esprimere giudizi: ma già mi sa che sto cozzando contro un muro di gomma e che lascerò perdere....
              Non ho ricevuto nessun riscontro ma solo levate di scudi: ho capito che nessuno voglia veder criticata la propria vettura ( e ci mancherebbe...sarà la sua la vettura più bella del mondo) ma ognuno conosce bene le magagne e le pecche della propria o ne sospetta le incongruenze di chilometraggio e....probabilmente non ne vuole parlare.
              Quindi la mia, chiamiamola, indagine la chiuderei qui.
              ​​​​​
              Se vuoi ti elenco tutti i difetti congeniti e non delle mie Ferrari ma mi ci vuole un tomo di quelli belli grossi......appena ho tempo ......comunque la pelle delle vecchie Porsche (ho avuto anche quelle) era impareggiabile rispetto a quella della Ferrari e pure tutta la componentistica nettamente superiore , eppure sono tornato a Maranello dopo Stoccarda ....più volte.
              P.S. non avevo risposto perchè non ho avuto turbo o 328 e quindi pur avendole guidate non potevo sentenziare .....
              "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
              (my friend Markku Alen)

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              • #8
                I difetti congeniti di tanti modelli li conosco, magari non tutti ma bene o male una idea ce l'avrei: non era per sapere quali difetti avessero ma con tot chilometri in che condizioni fossero determinati componenti su determinati modelli.

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                • #9
                  Originariamente inviato da Andrea75 Visualizza il messaggio
                  I difetti congeniti bene o male di tanti modelli li conosco, magari non tutti ma bene o male una idea ce l'avrei: non era per sapere quali difetti avessero ma con tot chilometri in che condizioni fossero determinati componenti su determinati modelli.
                  Ok ma allora le variabili sono innumerevoli, ho visto Ferrari una 208 intercooler con 2000 km praticamente come nuova di fabbrica (questa era in una concessionaria Fiat mai targata) ed esemplari dove ci aveva dormito il cane per anni e in mezzo tutto il resto.......
                  "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
                  (my friend Markku Alen)

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                  • #10
                    Già nessun mi da un riscontro sulle 5/6 cose che chiedo.....non sto mica a fare una ricerca di mercato sullo stato di ciascuna. Ripeto: le mie conclusioni me le sarei tenute per me e molto probabilmente terrò per me anche quelle che ho maturato non avendo ricevuto i riscontri sperati.

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                    • #11
                      Originariamente inviato da Andrea75 Visualizza il messaggio
                      Già nessun mi da un riscontro sulle 5/6 cose che chiedo.....non sto mica a fare una ricerca di mercato sullo stato di ciascuna. Ripeto: le mie conclusioni me le sarei tenute per me e molto probabilmente terrò per me anche quelle che ho maturato non avendo ricevuto i riscontri sperati.
                      Probabilmente nel forum non ci sono proprietari del 208 intercooler e 328 .......però sul gruppo facebook del 208 turbo c'è un signore che ha pure scritto un libro sul 208 che sa anche la marca delle viti , non mi ricordo il nome ma ho il libro a casa. (dopo guardo)
                      "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
                      (my friend Markku Alen)

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                      • #12
                        Grazie ma lo scopo della mia domanda era: ragazzi avete tot km sull'odometro, come è messa la vettura in questi dettagli? Libri sul modello ne ho, anzi ho una discreta raccolta su Ferrari

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                        • #13
                          Non hai i permessi per visualizzare questa galleria.
                          Questa galleria contiene 1 foto.

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                          • #14
                            Sono difetti che si possono eliminare? La mia domanda non è stupida perché una sporcizia intensa negli interni può dire tutto e il contrario di tutto. Ci sono auto che non sono mai state pulite da professionisti,sporche,unte,con motori mai lavati ecc ecc ecc Ma una sporcizia troppo evidente,così come una rigatina sul cupolino del cruscotto in pelle nera (successo a me personalmente) o un po' di ruggine sui binari scorrevoli dei sedili non significa che l'auto sia un bidone o bisogna starci alla larga. È importante capire e valutarla meccanicamente,poi guardi la carrozzeria per capire se ha subito incidenti gravi. Il resto sono solo ostacoli inutili.
                            Fatta questa premessa ci può essere una Ferrari appena messa in vendita ad esempio una 328. L'ultimo proprietario l'ha posseduta per venti anni facendo solo un tagliando e poi è rimasta ferma in garage trascurata,magari con i finestrini un po' aperti e due centimetri di polvere. Motore sporco e pieno di polvere. Vedendo l'auto in quelle condizioni uno scapperebber perché non andrebbe a valutare la cosa più importante ossia la parte meccanica.
                            Può capitare che in modo azzardato uno metta in vendita l'auto in quelle condizioni,fregandosene della polvere e del motore sporco,per ha serie vista e piaciuta.
                            Puoi capitare anche che chi si interesserà della messa in vendita sempre con il motto vista e piaciuta sia il nipote del proprietario,un ragazzetto che è appassionato di moto cross ed ha nel box una idropulitrice delle spazzole apposite,degli sgrassatori,shampoo ,compressore ecc ecc e si mette (da ragazzo intelligente) a passare un paio d',ore nel garage drl nonno a pulire l'auto togliendogli una parte degli ultimi anni di fermo.
                            Lavaggio accurato del motore,del sottoscocca,aspirazione accurata degli interni,un paio di passaggi con un o shampoo effetto cera della 6 euro e la 328 inizierà a risplendere presentandosi come una vecchietta ancora brillante.
                            Bene esiste una differenza di presentazione dell'auto,la seconda gara sembrare più fresca e curata l'auto nella parte estetica ma la parte meccanica rimane sempre trascurata perché il tagliando risale al lontano 1998 con la fattura in lire.
                            Perciò le cose che si possono risolvere con poco non dovrebbero invalidare un eventuale acquisto perché potrebbe trarre in inganno

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                            • #15
                              Giustissimo. Allo stesso modo ci sono parti che si usurano solo con l'uso, col tocco ripetuto, con lo sfregamento continuo, con una esposizione continua al sole, magari nella stessa posizione. Una vettura ferma 20 anni con 5000km ed una ferma 20 anni con 100000km non saranno le stesse anche se tenute, nel periodo precedente l'abbandono, con le medesime cure. L'abbandono può capitare, per un periodo, ad una vettura con quasi 40 anni sulle spalle: ma la strada percorsa, il suo uso effettivo, lascia le sue tracce indelebili spesso ricorrenti e sovrapponibili.

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                              Sto operando...
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