annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

svalutazione o rivalutazione?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• svalutazione o rivalutazione?

Allora, leggo da tempo le discussioni di questo forum, dove ho imparato ad apprezzare la competenza, la puntualità e la passione degli autori.
    Seconda premessa: sono il possessore (a mio avviso fortunato) di un 208 GTS turbo prima serie, per intenderci quello senza intercooler.
    Ora veniamo al punto: leggo che vi sono giustificati motivi che determinano la salita o la discesa del valore di un'auto d'epoca. Ovviamente. Riguardo le ferrari leggo che vi è una discriminante tra i modelli ante e post avvento FIAT e tra i modelli ante e post mortem di Enzo Ferrari. Come è logico pensare c'è poi una maggiore attenzione per le rosse di minore tiratura
    Ora veniamo a parlare del 208. Leggo pareri secondo i quali il 208 non dovrebbe rivalutarsi nel tempo.
    Mi chiedo perchè. Il 208 è una Ferrari "ante FIAT", "ante mortem" ed è stata prodotta in soli 250 esemplari, tiratura limitatissima, quindi. Allora perchè non si dovrebbe rivalutare?
    Ricordo che ha la stessa linea (Pininfarina) del più famoso 308, anzi più bella, per via delle prese d'aria supplementari. E' stata definita una delle carrozzerie più belle tra le sportive di tutti i tempi.
    Certamente è un 2000 di cilindrata e qualcuno dice che "scalda". Ma c'è forse qualcuno che con la sua ferrari è solito percorrere 400 Km a viaggio? Ha prestazioni modeste? E da quando si sceglie un'auto d'epoca per fare le corse? Peraltro ha sempre 220 CV che non sono proprio pochissimi. Essendo stata prodotta 28 anni fa in 250 pezzi, devo pensare che oggi ve ne siano non più di 200 e se ne togliamo altri 50 presumibilmente in New Zeland... credo che ci saranno al massimo 50 esemplari in condizioni perfette (come il mio).
    Devo pensare che ci siano Ferrari di prima e seconda classe?
    Sarebbe come dire che di De Beers valgono solo i diamanti sopra i tre carati!
    Voglio precisare che del suo futuro valore mi importa assai poco, 1° perchè non intendo venderla, 2° perchè il suo attuale valore si attesta sui 30.000-35.000 € e se dovesse scendere quanto potrebbe perdere? 5.000-10.000 €? E allora di che stiamo parlando?
    E' per puro spirito accademico che inizio questa discussione e sono interessato alla lettura di ogni parere, nel rispetto dell'opinione di tutti.
    Vi saluto calorosamente e.... accendete i motori!

ante FIAT si intende prima del 1969.
    Enrico

Commenta

Originariamente inviato da enrico13 Visualizza il messaggio
      ante FIAT si intende prima del 1969.
      Evvabbè lo dico sempre che non sono un tecnico.
      Penso restino valide le argomentazioni generali.

Commenta

Scusa l'elementarità della risposta, ma le Ferrari come qualunque altro oggetto risentono della domanda e dell'offerta che non è legata alla marca ma al modello; prendiamo il Dino 246 che forse è l'esempio più eclatante di quanto dico se tanti hanni fa qualcuno non avesse chiesto la cifra x e qualcun'altro non l'avesse accettata la crescita di valore del Dino si sarebbe fermata e invece non solosono continuate le richieste al rialzo ma sono andate a buon fine, forse oggi siamo ai massimi ma risulta difficile pensare ad un imminente inversione di tendenza.

Per altre auto non è così ma che t'importa, sono bellissime ugualmente.
        sigpic

Commenta

Ti spiego il meccanismo per quello che so io, poi il mercato è strano e può succedere di tutto o niente.
          La 208 turbo come l'aspirata è figlia di una richiesta neanche tanto alta (altrimenti ne avrebbero fatte di più), di auto sportive di piccola cilindrata per via dell'iva al 38% sulle auto oltre i 2000 cc.
          L'hanno caratterizzata bene e te lo concedo, ma resta comunque un downgrade della versione da cui nasce.
          La 288 gto seppur con le maggiori modifiche estetiche e motoristiche, è un upgrade (comunque nata dalla costola della 308) ed anch'essa è stata prodotta in pochissimi esemplari. Questa, ambitissima da subito, sarà senz'altro un'auto da collezione che nelle future aste strapperà prezzi sempre maggiori.
          per il resto le prese naka non direi che la rendano tanto più apprezzabile delle 308 nè gli spoiler anteriori e posteriori che a richiesta venivano montati anche sulle 2 e 4 valvole già all'origine. Le griglie fari nere sono carine, ma non ancora abbastanza a mio avviso da giustificare una crescita del prezzo maggiore rispetto alle 308.
          Anche la valutazione è più bassa di quella che hai detto tu e un seppur ottimo esemplare oggi con la crisi, a mio avviso è da pagare di meno. A 35.000 euro credo che a fatica andrebbe via una 308 in perfette condizioni... almeno in questo momento.
          Del resto sali sull'auto e a livello prestazionale hai come coppia massima qualcosa di meno rispetto alle 308 e il tutto senza avere quella coppia eccezionale delle aspirate che comincia a spingere già dai giri bassi e continua con vigore fino alla zona rossa.
          Per questo credo che anche se raccontano qualcosa della storia italiana (e a livello storico devi esserne fiero), anche qui da noi saranno sempre meno apprezzate forse con l'eccezione delle versioni successive su base 328 che a livello di prestazioni davano qualcosa in più.
          Della loro valutazione all'estero poi non parliamone neanche.
          Questo per dire che il basso numero di esemplari prodotti soprattutto se si tratta di una variante di una versione più comune, non sempre farà decollare le valutazioni soprattutto se si tratta di un downgrade.
          Per ribadire il concetto fatti questa domanda: quanti sarebberi disposti a pagare 10.000 euro in più oppure addirittura il doppio per avere un'auto esteticamente del tutto simile e con prestazioni/affidabilità inferiori solo perchè quella motorizzazione è poco comune perchè, nonostante costasse molto meno, era poco apprezzata?

Commenta

Bè tu dici "5-10mila €" ma è pure sempre il 20-30% del valore della vettura quindi non è affatto una perdita di valore trascurabile.

Vero, ma stiamo parlando di auto, che, a parte qualche caso come si diceva, si dovrebbero comunque svalutare per natura col passare del tempo. Compra qualsiasi auto oggi e dimmi se non perde 5-10 mila € nei prossimi 5 anni (anche meno) Trattandosi di una Ferrari non posso pensare che scenda di valore fino alla stima di un'utilitaria qualunque. Per tanto che scenda ad un certo punto si stabilizza per non scendere più.
            Ultima modifica di ferrari 208; 03-03-13, 20: 49.

Commenta

Va beh, devi considerare che qualche anno fa tutta la serie 208-308 gtb-gts e anche le gt4, hanno toccato il valore minimo. Poi le gt4 hanno recuperato valore solo ultimamente mentre le successive gtb e gts erano già andate in salita. Una discesa di valore potrebbe esserci, ma solo per periodi di crisi come questo o di controlli selvaggi (molti hanno paura di finire nell'occhio del ciclone anche con una ferrari storica).
              Però la tendenza a lungo termine può essere solo a salire e in ogni caso discese di prezzo a causa di periodi no, sarebbero difficilmente nell'ordine dei 10-15.000 euro da te indicati.

Commenta

Originariamente inviato da MagoGalbusera Visualizza il messaggio
                Va beh, devi considerare che qualche anno fa tutta la serie 208-308 gtb-gts e anche le gt4, hanno toccato il valore minimo. Poi le gt4 hanno recuperato valore solo ultimamente mentre le successive gtb e gts erano già andate in salita. Una discesa di valore potrebbe esserci, ma solo per periodi di crisi come questo o di controlli selvaggi (molti hanno paura di finire nell'occhio del ciclone anche con una ferrari storica).
                Però la tendenza a lungo termine può essere solo a salire e in ogni caso discese di prezzo a causa di periodi no, sarebbero difficilmente nell'ordine dei 10-15.000 euro da te indicati.
                Io in verità parlavo di 5-10 mila ma sono comunque della tua stessa opinione... difficile che scendano di molto.

Commenta

Originariamente inviato da robrond
                  e il piacere di poterla di guidare... si svaluta o si rivaluta???
                  conocordo pienamente con il tuo ragionamento
                  Oggi ,dopo uno shampo e "frizione"per togliere la polvere invernale e messe le gomme nuove,prima uscita al Garda con l'amico Renzo(360 Modena)....emozione e picere nella guida di un mezzo che viaggia come un buon duemila degli anni 80/90 dopo i 4000 si scatena regalando ancora sensazioni....mi si rivaluta ogni volta che ci vado a spasso...a me questo importa....

Commenta

Per ribadire il concetto fatti questa domanda: quanti sarebberi disposti a pagare 10.000 euro in più oppure addirittura il doppio per avere un'auto esteticamente del tutto simile e con prestazioni/affidabilità inferiori solo perchè quella motorizzazione è poco comune perchè, nonostante costasse molto meno, era poco apprezzata?
                    In queste ultime frasi è concentrato il motivo per cui anche io non credo che i 208 si rivaluti più dei 308... Ed all'estero poi queste motorizzazioni su una vettura con il cavallino vengono meno apprezzate. Poi nessuno ha la "palla di vetro" ovviamente però la logica vuole questo.

Sul discorso di Ferrari serie A e Ferrari serie B.... Per noi appassionati è giusto dire che "una Ferrari è una Ferrari" ma per il mercato dei collezionisti non è proprio così. Ci sono modelli (pochi) che valgono oro ed altre che sono di scarso o nullo interesse per i clienti che "contano".

Con la creazione di una "piccola" (il tutto per volere dello stesso Enzo) dapprima con la Dino e poi la serie 308-328 si è iniziato a parlare di Ferrari con grandi volumi di vendita e prezzi più "popolari" rispetto al passato. La filosofia dei grandi numeri è stata poi applicata anche alle più grandi 12 cilindri... Va da se quindi che, vetture commercializzate con metodi "da grande serie" siano afflitte da meccanismi di svalutazione simili a quello delle vetture normali. Dico simili perché il marchio Ferrari è un marchio "pesante" al momento della vendita e quindi ci si salva almeno in parte...

E' ovvio invece che modelli in serie limitata come Enzo, F50 e la nuova F150 (o come si chiamerà) sono su altri pianeti.
                    Ferrari 360 Modena F1 my'03

Commenta

Originariamente inviato da robrond
                      Armido in altre parole... gli elisir di giovinezza non hanno prezzo
                      Esatto!!!per ora ho la sensazione di qualche anno in meno ,quando sono alla guida....e,credimi,non ha prezzo...

Commenta

Comunque, si parla pur sempre di vetture prodotte al massimo in 1000 esemplari e oggi sarei ben curioso di sapere a livello planetario quante 208,308 e mondial circolano ancora in ordine.
                        Quello che non riesco a capire è la valutazione così bassa dei modelli c.d. economici: 208,308,mondial.
                        Una mercedes pagoda 350 ben tenuta costa di più pur essendo stata prodotta in serie.
                        Io sono fermamente convinto che il prezzo così basso lo hanno determinato i proprietari di simili gioielli:
                        volevo vedere io se tutti i proprietari di 208 per vendere la propria di ferrari, ne avessero chiesto 100k euro.....
                        Purtroppo ci siamo sput...ati il mercato mondiale.
                        E la stessa cosa mi sa che sta capitando con la 348 e la 456, due vetture gioiello vendute per un tozzo di pane.
                        Non dimentichiamo che al lancio della 348, c'erano sceicchi che attendevano 4-5 anni e pagavano ben oltre il listino pur di averne una. Oggi con 30k te la tirano in testa.

Commenta

Originariamente inviato da velaeagle Visualizza il messaggio
                          Comunque, si parla pur sempre di vetture prodotte al massimo in 1000 esemplari e oggi sarei ben curioso di sapere a livello planetario quante 208,308 e mondial circolano ancora in ordine.
                          Quello che non riesco a capire è la valutazione così bassa dei modelli c.d. economici: 208,308,mondial.
                          Una mercedes pagoda 350 ben tenuta costa di più pur essendo stata prodotta in serie.
                          Io sono fermamente convinto che il prezzo così basso lo hanno determinato i proprietari di simili gioielli:
                          volevo vedere io se tutti i proprietari di 208 per vendere la propria di ferrari, ne avessero chiesto 100k euro.....
                          Purtroppo ci siamo sput...ati il mercato mondiale.
                          E la stessa cosa mi sa che sta capitando con la 348 e la 456, due vetture gioiello vendute per un tozzo di pane.
                          Non dimentichiamo che al lancio della 348, c'erano sceicchi che attendevano 4-5 anni e pagavano ben oltre il listino pur di averne una. Oggi con 30k te la tirano in testa.

Credo ti sfugga il fatto che il prezzo si formi automaticamente con l'incrocio tra domanda e offerta e se i proprietari di 208 non chiedono 100.000 € è semplicemente perché nessuno al momento è disposto a pagare tanto per questo e tanti altri modelli. Tutto qua.
                          Ferrari 360 Modena F1 my'03

Commenta

Sto operando...
                          X