Seconda premessa: sono il possessore (a mio avviso fortunato) di un 208 GTS turbo prima serie, per intenderci quello senza intercooler.
Ora veniamo al punto: leggo che vi sono giustificati motivi che determinano la salita o la discesa del valore di un'auto d'epoca. Ovviamente. Riguardo le ferrari leggo che vi è una discriminante tra i modelli ante e post avvento FIAT e tra i modelli ante e post mortem di Enzo Ferrari. Come è logico pensare c'è poi una maggiore attenzione per le rosse di minore tiratura
Ora veniamo a parlare del 208. Leggo pareri secondo i quali il 208 non dovrebbe rivalutarsi nel tempo.
Mi chiedo perchè. Il 208 è una Ferrari "ante FIAT", "ante mortem" ed è stata prodotta in soli 250 esemplari, tiratura limitatissima, quindi. Allora perchè non si dovrebbe rivalutare?
Ricordo che ha la stessa linea (Pininfarina) del più famoso 308, anzi più bella, per via delle prese d'aria supplementari. E' stata definita una delle carrozzerie più belle tra le sportive di tutti i tempi.
Certamente è un 2000 di cilindrata e qualcuno dice che "scalda". Ma c'è forse qualcuno che con la sua ferrari è solito percorrere 400 Km a viaggio? Ha prestazioni modeste? E da quando si sceglie un'auto d'epoca per fare le corse? Peraltro ha sempre 220 CV che non sono proprio pochissimi. Essendo stata prodotta 28 anni fa in 250 pezzi, devo pensare che oggi ve ne siano non più di 200 e se ne togliamo altri 50 presumibilmente in New Zeland... credo che ci saranno al massimo 50 esemplari in condizioni perfette (come il mio).
Devo pensare che ci siano Ferrari di prima e seconda classe?
Sarebbe come dire che di De Beers valgono solo i diamanti sopra i tre carati!
Voglio precisare che del suo futuro valore mi importa assai poco, 1° perchè non intendo venderla, 2° perchè il suo attuale valore si attesta sui 30.000-35.000 € e se dovesse scendere quanto potrebbe perdere? 5.000-10.000 €? E allora di che stiamo parlando?
E' per puro spirito accademico che inizio questa discussione e sono interessato alla lettura di ogni parere, nel rispetto dell'opinione di tutti.
Vi saluto calorosamente e.... accendete i motori!
Commenta