annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condizioni di una Ferrari 456

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condizioni di una Ferrari 456

    Ciao a tutti. L'ultima vettura da me vista è una 456 dalla quale mi aspettavo di più.
    La vettura è una '96, manuale, con 84.000km. Rimasta ferma per 8 anni nella sua vita, a causa di un sequestro, è stata sottoposta ad un grosso tagliando in officina Ferrari nel 2014 ed a uno con cinghie nel 2019.
    La vettura secondo me ha riportato un urto al posteriore destro, con evidentissimo gap tra lamiera e paraurti e segni di saldatura nel cardine interno del cofano posterriore. Tra altre magagne che non sto qui ad elencare, ho notato comunque una pressione olio che a me sembra un poco anemica. Il proprietario mi ha dato appuntamento lontano da casa sua e la vettura è arrivata già in temperatura. Quale dovrebbe essere il range operativo tra un "minimo" e un massimo ? L'olio è un 5w40 e la temperatura della giornata era di circa 20 gradi. Quasi sempre in pianura il giro di prova, no autostrada.
    inoltre il cambio non "torna" in folle: la leva resta spostata a metà corsa tra 1 e 2 e folle o tra questo e 5 e 6. Cosa potrebbe essere?
    Se non per questa vettura, lo chiedo per lo meno per essere preparato, dovessi esaminare un'altra 456.
    Grazie tante!

  • #2
    Lascia perdere Andrea. Le prove finiscono sempre in officina e partono anche da lì. Un buon meccanico di fiducia ti dora la stessa cosa. Non fidarti

    Commenta


    • #3
      Ciao le risposte te le dai in parte da solo. Non sono meccanico ma il fatto che non si riesca a mettere in folle la dice lunga o meglio la dice grossa. Tanti anni di fermo possono essere deleteri perché si blocca tutto dalla frizione che se ne scende alle pinze dei freni ai tubi che si ingottiscono e rimetterci mano a tutti questi particolari costa tempo,bravura,pignoleria e soldi. Mi sembra di capire che l'hai già scartata.
      Luigi detto Igino da Brescia

      Commenta


      • #4
        Preferisco spendere di più e trovare qualcosa di più "sano". Anche se non è che la vettura il proprietario la regalasse: almeno 62 li voleva.

        Commenta


        • #5
          Andrea ci sono quelle più sane ci vuole solo pazienza e fortuna

          Commenta


          • #6
            Pazienza ne ho da vendere. La fortuna manca un pochino nelle mie ricerche.
            Ho visto varie inquadrature, nei filmati che ho trovato della 456, del manometro pressione olio e di solito segna tra i 3,5 ed i 5,5.
            Quello della vettura ormai scartata segnava meno. A motore caldo al minimo qual'è il valore di riferimento?
            Anche accelerando in prima e seconda e tirando le marce andava poco sopra i 5.
            Questa è una foto che ho fatto durante il giro di prova:
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Non sono in grado di aiutarti non saprei l'origine del problema

              Commenta


              • #8
                Pressione olio un po' bassa....dopo mezzora da me sta tra 6 e 5.
                Enrico

                Commenta


                • #9
                  Potrebbe essere un semplice problema con il livello dell'olio

                  Commenta


                  • #10
                    Quando ho controllato il livello olio era nella norma. So che sono motori robusti: l'altra 456 di cui vi parlavo, quella con oltre 140.000km di colore rosso, si presentava però mooooolto più sana e curata e non presentava nessuna delle pecche che vi ho menzionato prima. Questa, ad una occhiata rapida, sembra una vettura bella, ma appena appena vai a valutare le singole parti, viene fuori la magagna. Non so se rendo l'idea, una vettura tenuta senza grandi cure, della serie l'accendo, benzina e poi non è che vada a migliorarla, anzi. Una parola del venditore mi rimbomba nella testa: in staro conservativo....ossia l'ha comprata così e non vuole metterci un soldo per migliorarla, fa le cose al minimo indispensabile e se si presenta in problema lo lascia lì, dicendo che lo sta risolvendo (ed ho i miei dubbi....vedi aria condizionata, ingranaggio sedile....) oppure dici che era già così (riverniciatura, botta al posteriore, frizione dura, ossidazione nella cornice del cofano posteriore....).Chi possiede queste vetture dovrebbe, a mio avviso, fare delle migliorie, avere delle attenzioni, pure piccole, che denotano cura del veicolo. Fare il raduno per i 70 anni della Ferrari, macinarci chilometri e poi posarla non è quello che definirei una attenzione maniacale per il veicolo.

                    Commenta


                    • #11
                      I livelli si controllano sempre a motore freddo. In Italia la maggior parte delle Ferrari così come Porsche non sono abbastanza curate quindi non farti tanti problemi. Devi solo trovare quella che è stata un po' più amata.

                      Commenta


                      • #12
                        La 456 non ha carter secco? A freddo non dovrebbe dare lettura....
                        un estratto dal workshop manual 456
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da enrico13 Visualizza il messaggio
                          Pressione olio un po' bassa....dopo mezzora da me sta tra 6 e 5.
                          Era quello che mi sembrava all'inizio.(p.s.: nel frattempo ho trovato un workshop manual)
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Automatica ti potrebbe interessare

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da attbon Visualizza il messaggio
                              Automatica ti potrebbe interessare
                              No, solo manuale, grazie.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X