annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2020 investire in cosa? Auto, immobili, orologi, oro...?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2020 investire in cosa? Auto, immobili, orologi, oro...?

    Credo possa essere una discussione molto interessante.

  • #2
    Inizierei a dire entro quanto tempo si intende realizzare il guadagno.
    -Subito? Il tempo di comprare e rivendere?
    -Entro 5 anni?
    -Oltre 10 anni?

    Chiarito questo ecco secondo me di cosa si ha bisogno.
    -Denaro già disponibile per concludere l'affare anche entro poche ore. È chiaro che l'importo è proporzionato alla tipologia di mercato che si intende aggredire.
    -Conoscenza delle dinamiche caratterizzanti il settore n cui si vuole operare.
    -Rete di conoscenze sia per comprare che per rivendere.

    Commenta


    • #3
      Partiamo per esempio dalle automobili.
      A prescindere se sia una sportiva o d'epoca può capitare di trovare l'auto che oggi vale 100 mila euro a 50 mila euro. Ovviamente il mio esempio è per auto sane, marcianti e non cadaveri.
      Se si riesce a concludere l'operazione io cercherei di monetizzare subito trovando un nuovo acquirente.
      Ci possono essere dei casi da valutare attentamente per auto anni 40/50 costruite in pochi esemplari.
      Sappiate che le Barchetta dei vari maestri carrozzai italiani continueranno a crescere.

      Commenta


      • #4
        Per gli immobili ora è il momento di acquistare soprattutto nelle grandi città e nei quartieri prestigiosi.
        Questo mercato ha visto il crollo nell'ultimo decennio dopo la bolla speculativa, nelle città di provincia stenterà a riprendersi nei prossimi dieci anni secondo me mentre come ho scritto sopra questo problema non si pone per le città importanti.
        Anche qui valgono le solite regole ossia avere il denaro disponibile e avere una rete di rapporti e/o relazioni in grado di portarti verso i famosi " Don't Wanters" oppure verso coloro che gestiscono fondi immobiliari in dismissione oppure colore che gestiscono il settore Real Estate di alcuni Enti.
        Anche qui ci possono essere due tempistiche di guadagno comprando bene, il mio comprare bene significa con uno sconto di almeno il 30 % .
        Un guadagno quasi immediato (centro di grandi città) se compri bene, fai qualche miglioria all'interno soprattutto estetica e rimetti in vendita ad un prezzo inferiore al 10% alle stime di mercato. Per questo prima parlavo di un acquisto con almeno il 30% di sconto.
        Ci può essere anche un guadagno entro i 5 o addirittura i 10 anni a patto che oggi si riesca a comprare bene e non a prezzi di mercato per il semplice fatto che nel centro delle grandi città gli immobili non si sono svalutati come nelle altre zone della città.
        Nei 5 o nei 10 anni l'immobile se non viene utilizzato dal rispettivo proprietario o da un componente della famiglia lo si puó sempre fittare.
        È inutile dirvi che attici e super attici sono un assegno circolare, negli ultimi anni vanno assai di moda anche piani alti con un bel terrazzo dove poter parcheggiare per i mesi più caldi una vasca idromassaggio a 4 o piú posti oppure quelle mini piscine rialzate di 10 mq ad esempio.
        Sappiate che per questa tipologia di immobile la "Domotica" vi aiuterà tanto, sia per convincere la moglie o l'amica dell'acquirente e sia per mantenere alto il prezzo durante la trattativa.

        Commenta


        • #5
          Per oro e diamanti il mercato è sempre in fermento, ma viaggiano in maniera opposta.
          I diamanti non li ho mai visti come mezzo di guadagno in caso di vendita perché il compratore (quasi sempre un gioielliere) vi darà sempre meno ma molto molto meno della quotazione Rapaport del momento, quindi eviterei perché c'è il rischio altissimo di scottarsi.
          L'oro soprattutto se se ne possiede in tantissima quantità insieme ad alcuni orologi è sempre un assegno circolare e sempre lo sarà.
          Il problema odierno è trovare oro (in lingotti) a buon prezzo, è quasi impossibile a meno che non si trovi in cantina l'oro della nonna o della zia.
          Negli anni 60/70 quando in Italia c'era il pericolo del comunismo tantissima gente facoltosa convertiva il denaro contante in oro ma oramai i figli e i nipoti ne hanno già goduto abbondantemente per la serie "Ci siamo mangiati anche l'oro della nonna".
          Quindi si ad oro (trovandone a buon prezzo) no a diamanti.

          Commenta


          • #6
            Gli orologi (non tutti) sono un evergreen, ti consentono di monetizzare subito senza rimetterci e se hai comprato bene ci guadagni tanto.
            È doveroso dire che il mondo degli orologi è assai grande, complicato e bisogna avere qualche nozione di base per non prendere sonate fregature, fregature intese non solo come pezzi non originali o ricostruiti, soprattutto fregature su roba o pezzi comprati apparentemente bene ma praticamente invendinbili.
            Se uno è un collezionista quotidianamente può arricchire la sua collezione comprando a buon prezzo delle vere e proprie rarità ma come ho scritto prima tanta roba è praticamente non richiesta dal mercato quindi come mezzo di investimento non lo reputo sicuro se non per il piacere personale di chi compra.
            Viceversa se si conosce il mercato, si hanno i soldi ed i contatti (sia per acquistare che per vendere) il business è continuo e ci si arricchisce velocemente.
            Vi do alcuni preziosi consigli.
            Rolex sta togliendo fuori tutta la nuova linea dei 41 mm.
            Se avete qualche concessionario amico comprateli il più possibile, se siete clienti di livello vi praticherà anche lo sconto dal listino, prendeteli, portateli a casa e conservate li, tra un paio di anni rischiate di venderli al doppio.
            In questo momento i vari Batman, Pepsi (jubilee) e Verdone sono richiestissimi quindi se li avete già e volete vederli sappiate che è il momento giusto. Se riuscite a comprarne qualcuno a buon prezzo ancora meglio.
            I Daytona qualsiasi referenza sono sempre i migliori amici dell'uomo e della donna, sappiatelo.
            Ci sono tante altre marche prestigiose come AP o Patek Philippe questi ultimi oggi sono il miglior assegno circolare possibile al mondo.
            È una nicchia completamente diversa dal solito Rolex per il semplice fatto che parliamo di cifre completamente diverse essendo le loro quotazioni molto più alte di 10,20 o anche 50 volte.
            Volete sapere le referenze più cool del momento?
            -5167A
            -5712A
            Se le avete siete dei grandi

            Commenta


            • #7
              Se avete la disponibilità economica e la voglia di attendere qualche anno buttatevi sulle serie speciali e limitate di Ferrari e Porsche a patto che non ci facciate km in modo da poterla presentare come vettura capsula e vedrete il vostro investimento raddoppiarsi, triplicarsi o anche di piú nei prossimi anni.
              Ho un amico con cui in passato ho fatto una compravendita con due GT3 comprate nuove dalla stessa concessionaria, una ogni tanto prende aria, la seconda ha zero km e l'intenzione è quella di tenerla così per fare il colpaccio.

              Commenta


              • #8
                Hai toccato un tasto dolente che di proposito avevo tralasciato. Oggi il settore dell'arte è in profonda crisi, uno dei motivi principali è lo scarso interesse specie nelle nuove generazioni che non hanno la minima conoscenza in quadri, tappeti, argenteria, sculture ecc ecc
                Si compra benissimo se sei un collezionista ma poi si rischia di vendere malissimo se sei interessato a farci una speculazione.
                Una volta i mezzi economici a disposizione erano pochi, i ragazzi sognavano qualcosa e aspettavano di mettere insieme i soldi per comprare dei fumetti, del modellismo (per riallacciarmi ad una discussione aperta alcuni giorni fa) perché no anche dei francobolli che con il passare degli anni sono diventate collezioni importanti, ma non trovando purtroppo interesse nelle nuove generazioni capisci bene che è sempre più difficile oggigiorno piazzarli.
                I giovani conoscono ben poco dell'arte in generale, non sono interessati e definiscono opere importanti come delle 'cose vecchie'.
                Hai parlato dei tappeti, settore profondamente in crisi, forse più ti ogni altro, ma oggi non vanno piú di moda, gli appartamenti medi in Italia sono di 100/110 mq, non c'è spazio per quest'ultimi e per molti sono solo da intralcio. Pensa che persino nelle case dei collezionisti più importanti vengono tolti, sai il perché? Con l'età che avanza c'è il rischio di inciampare e farsi male, pensa che beffa, un collezionista costretto a toglierli per proteggere la propria salute. A casa dei miei c'è un salone di 200 mq tutto in parquet che inizialmente ospitava 4/5 tappeti importanti, con l'arrivo di cani e gatti si è preferito levarli per i motivi che ben capirai.
                Pensa che oggi i topi d'appartamento (ignorantissimi rispetto a quelli degli anni 60/70) non toccano quadri o argenteria, vanno direttamente nei guardaroba a prendere oggetti firmati come borse, borsoni, cinture, tutte facilmente rivendibili in poche ore. Che fortuna se riescono a fare il colpaccio trovando una Birkin o una Kelly originale, quasi un superenalotto per loro.
                Ho comprato negli anni tanti quadri da Guttuso, De Chirico, Schifano (il mio preferito), Cascella ecc ecc per me è un piacere ogni tanto ammirarli mentre mi fumo un sigaro, per altri no ed è questo il problema ahimè.
                Vent'anni fa ho speso diversi milioni per un Guttuso proveniente dalla collezione Marzotto, non è grandissimo, sarà un 20x20 ma ti assicuro che chi si intende di quadri 'l'adocchia' subito, un profano no.
                Quindi tutto ciò che è arte oggi puó essere una patata bollente, gli orologi elencati sopra invece sono oggetti che se comprati bene nel breve e medio periodo ti consentono di ottenere un buon guadagno perché la richiesta non manca e mai mancherà. Anche per questi purtroppo bisogna conoscere il mercato, ti faccio un esempio citando ti due modelli, il Cellini e il Daytona. Sono entrambi Rolex ma uno ha mercato l'altro......
                Ultima modifica di Lucio; 23-09-20, 18: 11.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                  Se avete la disponibilità economica e la voglia di attendere qualche anno buttatevi sulle serie speciali e limitate di Ferrari e Porsche a patto che non ci facciate km in modo da poterla presentare come vettura capsula e vedrete il vostro investimento raddoppiarsi, triplicarsi o anche di piú nei prossimi anni.
                  Ho un amico con cui in passato ho fatto una compravendita con due GT3 comprate nuove dalla stessa concessionaria, una ogni tanto prende aria, la seconda ha zero km e l'intenzione è quella di tenerla così per fare il colpaccio.
                  Porsche ha saturato il mercato e credo che in futuro sarà anche peggio: vedi 911R.

                  Per le serie limitate Ferrari c'è uno sbarramento in ingresso con tanto di "graduatoria" molto difficile da scalare. Un amico che pure sta tra i "clenti VIP" Ferrari (significa tre Ferrari nuove in un anno) sta fuori dalla lista e non ha accesso alle vere serie speciali a tiratura limitata (che non sono la Pista e cose simili, bensì le Icona - di cui per ora c'è solo la Monza- e le Hypercar come Laferrari).

                  Commenta


                  • #10
                    Alberto di sicuro serie speciali Ferrari e Porsche a mo di capsula saranno ottimi investimenti.
                    Il mio amico Porschista (Ferrarista solo per pochi mesi sempre di una serie speciale) dopo poco piu di un anno ha ricevuto offerte per il doppio del prezzo pagato.

                    Anche per un modello Ferrari in serie limitata (escludendo versioni particolari) l'accordo con un proprietario in lista lo si trova sempre nonostante tutto

                    Commenta


                    • #11
                      in questa italia con un debito pubblico che si attesta al 160%
                      dobbiamo stare attenti a difendersi su tutto ...lo stato su ogni cosa che oggetto di speculazione prima o poi arriva e fa disastri -
                      vedi immobili che dopo la (bolla)speculazione dei primi anni 2000-2007 le stesse banche incentivavano l'acquisto a debito ...poi lo stato con le tasse assurde ...ha affondato il mercato dimezzando quando va bene il valore dell'immobile-(parantesi per le zone top cortina roma-milano -firenze -forte ecc,) ma anche in questo caso non cè più la fila a comprare !-
                      Sugli immobili credo poco perchè vedo le quotazioni che vengono venduti in asta immobili anche di prestigio ....oggi e credo sia il prezzo vero dove la banca oggi stima l'oggetto.
                      a Parte gli immobili in classe a-b tutto il resto deve ancora scendere un 20% minimo ......salvo che con il famoso del 110% non si accenda un'altra illusione !!(dietro l'angolo)

                      Per le quotazioni auto Top raggiunto 2015-16(classiche) dopo si è assestato e oggi c'è più offerta che domanda (saturo il mercato )- con un calo dai massimo di un 20-30%
                      Sulle nuove non le considero perchè ormai tutte le case fanno su i modelli top tirature limitate solo per fare buisness -
                      ma hanno perso tutte di personalità
                      sempre uguali sempre assurde e piene di elettronica...dove diventi una volta acquistata non proprietario ma solo erogatore di denaro che lo stato chiede ogni anno tra bollo e superbollo e in più le case che per ogni lavoro anche di semplice manutezione sei costretto ad andare in concessionaria a dare soldi -

                      Io purtroppo sono legato con il lavoro e con tante cose fatte in questi 40 anni compiuti a settembre di lavoro ......vendere tutto e andare in affitto?
                      a volte ci penso ...poi se valuti il momento che siamo solo per vendere quello che hai ora vuol dire dimezzare se va bene quello che hai a cespite -

                      Certo una volta la prima cosa per gli italiani Il bene di rifugio era la casa poi la vettura ...oggi vedo le mie Figlie hanno altre visioni .......
                      Poi ognuno la pensa come vuole come giusto sia

                      Commenta


                      • #12
                        ne aggiungerei uno che non è stato ancora affrontato... si chiama "fattore culo" (del resto fondamentale anche nella vita...)[/QUOTE]


                        concordo al 100%

                        Commenta


                        • #13
                          Il segreto o la bravura di coloro che riescono oggi a fare affari d'oro sia con gli immobili che con gli orologi è la rete di conoscenze che ti porta ad avere quell'oggetto o quel l'immobile alla quotazione che dici tu.
                          Altrimenti tutti sarebbero ricchi.
                          Ricordatevi che chi vuole o pensa di fare affari per ottenere un guadagno extra quasi sempre si ferma al primo massimo al secondo ostacolo.

                          Commenta


                          • #14
                            per fare un buon investimento ci vuole:

                            1) competenza (aiuta parecchio, ma non è sempre indispensabile, anzi a volte è controproducente, vedi punto 7)

                            2) culo (sempre)

                            3) tempismo (ci riallacciamo al culo, ma serve anche lungimiranza ed umiltà)

                            4) intelligenza

                            5) Liquidità per accaparrarsi in fretta una cosa a buon prezzo prima che qualcun altro ti bruci sul tempo

                            6) molta competenza specifica per capire quale è o meno un buon prezzo per quello che ci interessa.

                            7) ancora culo (ci sono quotazioni di titoli azionari che sono fuori di testa con capitalizzazioni enormi insensate: il buon senso direbbe di non guardarli neanche, mentre tutti ci hanno fatto gran soldi. Nell'automotive sono Tesla e Ferrari)


                            Io mi sono salvato da un disastro (automobilistico) per puro culo.

                            I migliori investimenti li ho fatti per caso: quando ho ragionato ci ho sempre rimesso.

                            ciao

                            Commenta


                            • #15
                              La mia impressione è che le giovani generazioni, non hanno passioni e quindi non pensano ad investire.

                              Alla riunione del club di auto d'epoca di febbraio di quest'anno (2020), l'attenzione generale si è soffermata sull'età dei circa 100 partecipanti, eravamo tutti ultra 50-60enni e con sconcerto riscontravamo il totale disinteresse e assenza dei giovani.
                              I giovani sono disinteressati per tutte le cose che non possono utilizzare immediatamente e facilmente.
                              Traducendo immediatamente in restauri e facilmente in non d'epoca.

                              Preferiscono auto moderne e sportive da usare, orologi di marca tassativamente indossati, case da viverci e fare le feste con amici, barche per le gite al mare, viaggi in luoghi famosi, abbigliamento firmato, calzature firmate e tutto quel che resta, sono "soldi" in banca disponibili e non investiti, difatti, anche durante gli aperitivi finanziari che le banche organizzano, l'età media e sempre 50-60-70 anni .
                              Questo elenco è stilato dai giovani che incontro e non da me.

                              Resta la mia impressione ma i giovani desiderano solo ciò che si può mostrare, nulla può dare loro piacere che stia chiuso in un cassetto o in un garage, essi non vedono il domani ma solo l'oggi e subito, ragionano così.
                              Chi dubita guardi i social dove moltissimi, pur di apparire mentono costantemente.

                              Il collezionismo come l'ho vissuto io non esiste più e difatti resta solo nei miei coetanei.


                              Marco 348 TB

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X